Maiale Nero Casertano

I nostri prodotti

Scherzerino Factory Food

Alla base del nostro lavoro c’è la scelta di materie prime d’eccellenza, il dosaggio sapiente di spezie ed erbe fresche e la selezione di ingredienti speciali frutto di una ricerca approfondita e lungimirante.

Questa filosofia si applica anche alla produzione di salumi e alla lavorazione di carni fresche di suino Nero Casertano, una razza di maiale che continua a stupire per le sue straordinarie caratteristiche.

Un tipo genetico dalle origini antiche, allevato allo stato semibrado

Il maiale Nero Casertano o Teanese, appartiene a un ceppo suino autoctono dalle origini antiche, tra i più importanti dell’Italia Meridionale, di cui si trovano notizie in racconti storici del I secolo d.C. e tracce negli scavi di Pompei, Capua ed Ercolano.

Si distingue dal maiale rosa per il suo colore scuro, che va dal grigio al nero violaceo, per le sue zampe più sottili e corte e per la quasi assenza di setole che gli hanno fatto guadagnare l’appellativo dialettale di “pelatello”.

Altro tratto caratteristico è la presenza, ai lati del collo, di due protuberanze denominate “bargigli”. Ha un’elevata attitudine materna ed è un animale rustico, frugale e particolarmente adatto al pascolo nei boschi.

Fino al 1997 era considerato dalla FAO una specie in via di estinzione, ma la caparbietà di alcuni allevatori ha permesso di recuperare questo tipo genetico, considerato tra i migliori in Italia.